News & Progetti

  • 24/10/2018
    Maestro Fumista

    Dopo tre anni di impegno si è concluso il corso di Maestro Artigiano Fumista. Patrizio Tapparelli si è diplomato assieme a dieci colleghi, e sono ora i primi Maestri Fumisti di tutto il Trentino. Questo lungo percorso ha accresciuto in modo notevole le loro conoscenze e competenze nel delicato settore della fumisteria, ed ora si possono presentare al mercato come i migliori fumisti della Provincia.

    Continua... »
  • 29/08/2018
    Corso aggiornamento ORTNER

    Siamo in costante aggiornamento in merito a tutto quello che riguarda i prodotti per fumisti. Questo ultimo corso di formazione, tenuto dalla ditta austriaca ORTNER, è stato molto utile per aggiornare le tecniche di finitura delle stufe e dei caminetti in muratura. Durante questo seminario è stato presentato il nuovo collante ORTNER MAESTRO FUMISTA, una colla che funge anche da intonaco di finitura. E' stato approfondito ulteriormente il prodotto ORTNER FRESCO, uno stucco simile allo stucco veneziano, ma con particolari caratteristiche di resistenza al calore. Da parte nostra un ulteriore impegno per poter offrire sempre il meglio a chi ci sceglie.

    Continua... »
  • 27/01/2018
    terra trentina

    Dopo le molte recensioni positive in merito al libro sulle stufe trentine, scritto da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli, ecco giungere anche quella del periodico della Provincia Autonoma di Trento, Terra Trentina. Nel numero uscito a dicembre, in due pagine piene, la giornalista Silvia Vernaccini comprime in modo ottimale le notizie sul libro, ma anche sul museo Tapparelli.

    Continua... »
  • 02/12/2017
    l'Artigianato novembre 2017

    Il mensile dell'Assocoazione Artigiani di Trento dedica due intere pagine al nuovo libro scritto da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Dopo la partecipata presentazione avvenuta nella Sala dei Duecento, il giornalista Paolo Aldi recensisce in modo accurato il prezioso volume.

    Continua... »
  • 20/11/2017
    Stufa a olle in maiolica

    Una nuova stufa a olle in maiolica e muratura è stata installata in una antica dimora sulle colline di Trento. Realizzata per essere il cuore della casa, posizionata a cavallo tra la zona giorno e la zona notte, con una bella portina con vetro attraverso la quale anche la vista può godere del caldo tepore emanato dal fuoco naturale della legna, rigorosamente ben essicata.

    Continua... »
  • 13/10/2017
    Presentazione libro

    Venerdì 20 ottobre alle 17.30, presso la sede dell'Associazione Artigiani della Provincia di Trento, verrà presentato al pubblico il libro Bormiolli. Le stufe a olle di Trento (1763-1889) scritto a quattro mani da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Alla presentazione saranno presenti l'assessore alla cultura del comune di Trento avv. Andrea Robol, il presidente dell'associazione Artigiani di Trento, Marco Segatta, il direttore del museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Giovanni Kezich, il sindaco di Lavis Andrea Brugnara.

    Continua... »
  • 30/06/2017
    Stufa antica in maiolica Bormiolli

    Dopo un'intensa primavera dedicata al restauro di antiche stufe, è ritornata a far bella mostra di sè questa magnifica stufa trentina della manifattura Bormiolli, databile al 1810 circa. Versava in cattive condizioni di conservazione, ma il risultato ripaga pienamente delle ore e delle fatiche impiegate nel lungo percorso di ripristino. Di seguito le fasi del restauro.

    Continua... »
  • 07/06/2017
    Restauro caminetto antico

    E' stato recentemente restaurato un antico camino di produzione francese in marmo bianco di Carrara. Proviene dalla Francia del sud, dove siamo andati a recuperarlo, è in stile Luigi XVI ed è databile tra gli anni Sessanta e Novanta del 1700. L'intervento ha interessato la parte lapidea, ed è stato installato con un inserto ad alto rendimento con sportello chiuso e ventilazione. Un perfetto connubbio tra antico-estetico e moderno-funzionale.

    Continua... »
  • 06/05/2017
    Fumisti e Spazzacamini del Trentino

    Patrizio Tapparelli è stato eletto come Delegato Provinciale della categoria Fumisti e Spazzacamini del Trentino. Per i prossimi 3 anni farà quindi parte del Consiglio direttivo, impegnandosi in prima persona a promuovere un utilizzo consapevole delle biomasse.

    Continua... »