News & Progetti

  • 04/05/2019
    Stufe antiche originali d'epoca.
    Come scegliere una stufa antica.

    Il fuoco della legna è stato per molti secoli l’unico modo per riscaldare le proprie case e per cucinare. In principio fu il fuoco aperto, fatto direttamente a terra; poi all’interno di forni e camini, ed infine arrivarono le stufe. Quest’ultime sono diventate nei secoli, soprattutto nelle zone alpine, il centro della vita domestica: attorno al calore della stufa sono cresciuti bambini, si sono raccontate storie, stipulati contratti, vissuti momenti indimenticabili. Cosa c’è di meglio che riscaldarsi davanti ad una cara e vecchia stufa all’interno della quale arde vivacemente il fuoco ?

    Continua... »
  • 06/04/2019
    COME FUNZIONA IL CONTO TERMICO A TRENTO
    100% RIMBORSO GARANTITO PER I NOSTRI CLIENTI !!

    Dal 31 maggio 2016, attraverso il decreto ministeriale 16/02/2016, è operativo il CONTO TERMICO 2.0 . Si tratta di un meccanismo di agevolazione che ha come obiettivo quello di incentivare gli interventi volti ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni (fino a 35 kW) su immobili esistenti costruiti o ristrutturati prima del 2012.

    Continua... »
  • 21/03/2019
    Stufa a olle del trentino

    Installata una nuova stufa a olle tradizionale trentina. Rivestimento in pregiata maiolica, tecnologia all'avanguardia per il controllo della combustione. Alto rendimento e basse emissioni. Il nostro costante impegno per darvi sempre un prodotto di altissima qualità che dura nel tempo.

    Continua... »
  • 06/03/2019
    STUFA ANTICA TRENTINA

    Restauro di una stufa antica in maiolica trentina. Installata in una abitazione in Sud Tirolo questa bellissima e pregiatissima stufa della fornace Bormiolli di Trento. 

    Continua... »
  • 08/02/2019
    Il negozio di stufe a Trento

    Da quasi 40 anni siamo presenti sul mercato di Trento con i nostri prodotti. Aperto nel 1998, il nostro è stato il primo negozio di stufe a Trento.

    Continua... »
  • 24/10/2018
    Maestro Fumista

    Dopo tre anni di impegno si è concluso il corso di Maestro Artigiano Fumista. Patrizio Tapparelli si è diplomato assieme a dieci colleghi, e sono ora i primi Maestri Fumisti di tutto il Trentino. Questo lungo percorso ha accresciuto in modo notevole le loro conoscenze e competenze nel delicato settore della fumisteria, ed ora si possono presentare al mercato come i migliori fumisti della Provincia.

    Continua... »
  • 29/08/2018
    Corso aggiornamento ORTNER

    Siamo in costante aggiornamento in merito a tutto quello che riguarda i prodotti per fumisti. Questo ultimo corso di formazione, tenuto dalla ditta austriaca ORTNER, è stato molto utile per aggiornare le tecniche di finitura delle stufe e dei caminetti in muratura. Durante questo seminario è stato presentato il nuovo collante ORTNER MAESTRO FUMISTA, una colla che funge anche da intonaco di finitura. E' stato approfondito ulteriormente il prodotto ORTNER FRESCO, uno stucco simile allo stucco veneziano, ma con particolari caratteristiche di resistenza al calore. Da parte nostra un ulteriore impegno per poter offrire sempre il meglio a chi ci sceglie.

    Continua... »
  • 27/01/2018
    terra trentina

    Dopo le molte recensioni positive in merito al libro sulle stufe trentine, scritto da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli, ecco giungere anche quella del periodico della Provincia Autonoma di Trento, Terra Trentina. Nel numero uscito a dicembre, in due pagine piene, la giornalista Silvia Vernaccini comprime in modo ottimale le notizie sul libro, ma anche sul museo Tapparelli.

    Continua... »
  • 02/12/2017
    l'Artigianato novembre 2017

    Il mensile dell'Assocoazione Artigiani di Trento dedica due intere pagine al nuovo libro scritto da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Dopo la partecipata presentazione avvenuta nella Sala dei Duecento, il giornalista Paolo Aldi recensisce in modo accurato il prezioso volume.

    Continua... »
  • 20/11/2017
    Stufa a olle in maiolica

    Una nuova stufa a olle in maiolica e muratura è stata installata in una antica dimora sulle colline di Trento. Realizzata per essere il cuore della casa, posizionata a cavallo tra la zona giorno e la zona notte, con una bella portina con vetro attraverso la quale anche la vista può godere del caldo tepore emanato dal fuoco naturale della legna, rigorosamente ben essicata.

    Continua... »