News & Progetti

  • 10/10/2014
    Stufa ad olle con maioliche Ceram+

    Tutte le fasi della costruzione di questa bellissima stufa in maioica e muratura, dal progetto alla posa, fino alla prima accensione. Da sempre la nostra azienda segue ogni cliente passo per passo, per non lasciare nulla al caso. 

    Continua... »
  • 11/09/2014
    Restauro stufa antica Tomazzolli

    In val di Sole abbiamo finito di restaurare una antica stufa della fornace Tomazzolli di Cles. La stufa era installata in un'altra abitazione con la sua forma originale. Abbiamo provveduto allo smontaggio, al ripristino delle singole mattonelle, ed abbiamo creato infine una stufa dalla linea più attuale, adattandola alle esigenze del momento. La linea è stata resa più morbida con l'aggiunta di una parte in muratura ed una piccola panca in ceramica.

    Continua... »
  • 01/08/2014
    Stufa ad olle con maioliche Sommerhuber

    Finita di installare a S. Michele all'Adige una stufa ad olle in maiolica e muratura, con rivestimento in ceramica Sommerhuber. E' stata installata anche una centralina per il controllo della combustione con presa d'aria dall'esterno, una bella portina con vetro per il fuoco a vista, ed è stata costruita ex-novo la canna fumaria di serizio alla stufa. Conclusa l'installazione, abbiamo proceduto con il collaudo.

    Continua... »
  • 22/07/2014
    Articolo su mensile Trentinomese.

    La rivista TRENTINO MESE dedica alla passione di Patrizio Tapparelli per le stufe antiche, uno spazio nella sua rubrica di attualità. Il richiamo è già in copertina  "PATRIZIO TAPPARELLI e le stufe ad olle: una passione che scalda". Nell'articolo di Carlo Martinelli si racconta brevemente la storia della nostra azienda, del nostro lavoro, della nostra grande passione e competenza in merito alle stufe antiche trentine. Si racconta dell'antica produzione della fornace Bormiolli, e soprattutto del nostro museo. Sfoglia l'allegato.

    Continua... »
  • 03/07/2014
    Restauro stufa del XVIII secolo

    Si è concluso il restauro di una rarissima stufa Viennese del 1700 in stile rococò, presente fin dall'origine sul territorio trentino. Il lavoro è stato lungo e delicato vista la particolarità e la rarità del manufatto. Grandissima la soddifazione a lavoro ultimato, nostra ma soprattutto della famiglia proprietaria della stufa.

    Continua... »
  • 10/06/2014
    Stufa a pellet al Rifugio Pedrotti

    Da anni collaboriamo con la S.A.T. per il rinnovamento delle stufe poste nei rifugi in quota; l’ultimo in ordine di tempo è il rifugio Tosa nelle dolomiti di Brenta. Negli anni passati abbiamo installato le nostre stufe ai rifugi Vioz, Peller, Larcher, Dorigoni più altri rifugi privati.

    Continua... »
  • 30/05/2014
    Stufa antica di Sfruz

    Stufa antica di Sfruz con parte in muratura ed inserto a legna Brunner.

    Continua... »
  • 03/04/2014
    Articolo su quotidiano l'Adige.

    Il quotidiano locale l'Adige dedica una pagina intera alla storia delle antiche stufe ad olle recuperate e restaurate dalla nostra azienda. Il richiamo è già in prima pagina, e l'articolo si sviluppa poi all'interno delle pagine. Particolare attenzione viene rivolta alla ricerca ed allo studio che Patrizio Tapparelli ha dedicato alla storia, quasi sconosciuta, della famiglia Bormiolli. Tale famiglia operò a Trento nel passato, creando alcune tra le più belle stufe in maiolica non solo del Trentino, ma dell'allora Impero Austroungarico. Nell'articolo si racconta parte di questa storia, ma anche della grande dedizione che la nostra azienda dedica al recupero ed alla salvaguardia di queste opere d'arte. Sfoglia l'allegato.

    Continua... »
  • 20/06/2011
    Atti 1° convegno internazionale ceramiche Sfruz.

    A fine giugno 2011 è stato presentato il volume riguardante gli atti del " I CONVEGNO INTERNAZIONALE. Le antiche stufe ad olle in ceramica di Sfruz Val di Non, Trentino. Produzione, storia, materie prime e tecniche: rapporti con altri centri."

    Continua... »