News & Progetti

  • 12/09/2016
    Stufa ad olle moderna in ceramica.

    Installata una nuova stufa in maiolica moderna. Nella parte centrale è stata creata una decorazione a rilievo, disegnando delle linee parallele molto sottili. Alla vista, ed anche al tatto, l'effetto è quello di una venatura simile a quella del legno.

    Continua... »
  • 27/06/2016
    restauro antica stufa in ghisa d'epoca

    Restauro di una antica stufa in ghisa, riportata al suo splendore originale. Si tratta di una stufa americana prodotta dall'antica fabbrica di Taunton, Massachussets, produttrice delle famose stufe Glenwood. Questo modello di stufa è diventato molto popolare attorno agli anni 50, quando è stato riprodotto dalla Double Star, azienda di Taiwan, e commercializzato a basso prezzo in tutto il mondo.

    Continua... »
  • 06/06/2016
    Restauro stufa antica Mosconi.

    Restauro stufa antica della fornace Antonio Mosconi, datata 1869 e proveniente da Vermiglio, in valle di Sole. Di seguito vengono illustrate le varie fasi dell'impegnativo restauro.

    Continua... »
  • 25/05/2016
    mezzocorona expò 2016

    Come ogni anno, siamo presenti questo fine settimana alla fiera campionaria della piana rotaliana.

    Continua... »
  • 26/01/2016
    Stufa ad olle in maiolica Sommerhuber

    Dal progetto alla prima accensione assistita. Seguiamo ogni cliente passo a passo nella scelta e nella realizzazione della sua nuova stufa ad olle. Perchè non siamo semplici artigiani, ma anche consiglieri sulla soluzione ottimale da adottare.

    Continua... »
  • 23/01/2016
    Articolo su Trento Vive

    Anche la rivista della Cassa Rurale di Trento, dedica un accurato ed ampio servizio, alla collezione di stufe antiche della nostra azienda. In particolare si sofferma sugli studi e sulle ricerche che pian piano Patrizio Tapparelli sta portando alla luce in merito alla storia dell'antica fornace Bormiolli di Trento.Sfoglia l'allegato.

    Continua... »
  • 06/11/2015
    Restauro stufa antica manifattura Bormiolli

    Le foto del restauro di una bella stufa della manifattura ceramica Bormiolli di Trento. La stufa è databile ai primissimi anni del 1800, e presentava parecche parti fratturate e rovinate. Il restauro in questo caso ha riguardato solo la ceramica, in quanto la stufa non è in utilizzo.

    Continua... »
  • 15/10/2015
    Stufa ad olle in maiolica.

    Dal progetto su carta, alle varie fasi della posa in opera, fino all'accensione del primo fuoco: tutto fatto a mano da noi. Seguiamo ogni cliente passo a passo, affinchè sia pienamente soddisfatto nell'aver scelto la nostra azienda artigiana.

    Continua... »
  • 17/08/2015
    Stufa ad olle in maiolica

    Installata una bellissima stufa ad olle con rivestimento in maiolica Sommerhuber. Linea moderna, panca avvolgente in ceramica effetto "napa", ampio sportello per ottima visione del fuoco. Questa è vera innovazione , nella tradizione.

    Continua... »
  • 05/08/2015
    Articolo su mensile l'Artigianato

    Il mensile dell'associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, dedica nel numero giugno un ampio spazio alla nostra azienda. In particolar modo a quello che il nostro lavoro di restauri ed al nostro museo delle stufe antiche. Viene illustrata tutta la ricerca fatta da Patrizio Tapparelli per portare alla luce la storia pluricentenaria delle stufe ad olle in trentino. Sono riportate alcune foto dell'interno del museo, e si invitano i lettori a visitarlo di persona. Sfoglia l'allegato.

    Continua... »