News & Progetti

  • l'Artigianato novembre 2017
    02/12/2017
    l'Artigianato novembre 2017

    Il mensile dell'Assocoazione Artigiani di Trento dedica due intere pagine al nuovo libro scritto da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Dopo la partecipata presentazione avvenuta nella Sala dei Duecento, il giornalista Paolo Aldi recensisce in modo accurato il prezioso volume.

    Continua... »
  • Stufa a olle in maiolica
    20/11/2017
    Stufa a olle in maiolica

    Una nuova stufa a olle in maiolica e muratura è stata installata in una antica dimora sulle colline di Trento. Realizzata per essere il cuore della casa, posizionata a cavallo tra la zona giorno e la zona notte, con una bella portina con vetro attraverso la quale anche la vista può godere del caldo tepore emanato dal fuoco naturale della legna, rigorosamente ben essicata.

    Continua... »
  • Presentazione libro
    13/10/2017
    Presentazione libro

    Venerdì 20 ottobre alle 17.30, presso la sede dell'Associazione Artigiani della Provincia di Trento, verrà presentato al pubblico il libro Bormiolli. Le stufe a olle di Trento (1763-1889) scritto a quattro mani da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Alla presentazione saranno presenti l'assessore alla cultura del comune di Trento avv. Andrea Robol, il presidente dell'associazione Artigiani di Trento, Marco Segatta, il direttore del museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Giovanni Kezich, il sindaco di Lavis Andrea Brugnara.

    Continua... »
  • Stufa antica in maiolica Bormiolli
    30/06/2017
    Stufa antica in maiolica Bormiolli

    Dopo un'intensa primavera dedicata al restauro di antiche stufe, è ritornata a far bella mostra di sè questa magnifica stufa trentina della manifattura Bormiolli, databile al 1810 circa. Versava in cattive condizioni di conservazione, ma il risultato ripaga pienamente delle ore e delle fatiche impiegate nel lungo percorso di ripristino. Di seguito le fasi del restauro.

    Continua... »
  • Restauro caminetto antico
    07/06/2017
    Restauro caminetto antico

    E' stato recentemente restaurato un antico camino di produzione francese in marmo bianco di Carrara. Proviene dalla Francia del sud, dove siamo andati a recuperarlo, è in stile Luigi XVI ed è databile tra gli anni Sessanta e Novanta del 1700. L'intervento ha interessato la parte lapidea, ed è stato installato con un inserto ad alto rendimento con sportello chiuso e ventilazione. Un perfetto connubbio tra antico-estetico e moderno-funzionale.

    Continua... »
  • Fumisti e Spazzacamini del Trentino
    06/05/2017
    Fumisti e Spazzacamini del Trentino

    Patrizio Tapparelli è stato eletto come Delegato Provinciale della categoria Fumisti e Spazzacamini del Trentino. Per i prossimi 3 anni farà quindi parte del Consiglio direttivo, impegnandosi in prima persona a promuovere un utilizzo consapevole delle biomasse.

    Continua... »
  • Inserto a pellet su caminetto esistente
  • Restauro antica stufa Bormiolli
    10/03/2017
    Restauro antica stufa Bormiolli

    Un altro importante intervento di restauro su una preziosa stufa antica. Questa in particolare è una delle stufe Bormiolli prodotta dal fornellaro Giuseppe Bormiolli nei primi anni del 1800. Tutte le fasi del delicato intervento.

    Continua... »
  • Le nuove stufe a pellet EVOLUTION LINE.
    09/11/2016
    Le nuove stufe a pellet EVOLUTION LINE.

    Sono arrivete le stufe a pellet EVOLUTION LINE della Extraflame.

    Continua... »
  • Le antiche stufe ad olle di Sfruz
    05/10/2016
    Le antiche stufe ad olle di Sfruz

    Un nuovo studio, condotto da Andrea Biasi segretario dell'associazione Antiche Fornaci di Sfruz, porta nuova luce sulla storia dei fornellari di Sfruz. In questo volume viene corretta quella che per anni è stata la storia raccontata nel libro l'Arte del Calore di Memmo Caporilli: le fornaci di Sfruz erano prerogativa della sola famiglia Cavosi. Come erroneamente si era interpretato, la famiglia Biasi non ha mai gestito nessuna fornace in quel di Sfruz, e quindi non ha mai creato stufe in ceramica. Grazie anche alle informazioni messe a disposizione da Patrizio Tapparelli, citato e ringraziato  nel volume, si è finalmente fatta chiarezza, con documenti alla mano, su un argomento che riguarda in pieno la storia delle stufe ad olle del Trentino.

    Continua... »