News & Progetti

« leggi le news e scopri i progetti
27/01/2022

Maestro Artigiano Fumista

Facciamo il nostro lavoro da ormai più di 40 anni. Non crediamo di essere arrivati al punto dove non sia più necessario conoscere, imparare, acquisire esperienze. No, questa non è la nostra filosofia di lavoro. Al contrario siamo in costante aggiornamento per restare al passo con i tempi, per essere pronti a dare risposte e soluzioni a chi si rivolge a noi per realizzare un sogno: l’installazione della sua nuova stufa o del suo nuovo caminetto.

Maestro Artigiano Fumista

Per questo motivo alcuni anni fa ho deciso di iscrivermi e di partecipare al corso provinciale per diventare Maestro Artigiano Fumista. Il corso non era aperto a tutti gli artigiani ma solo a chi era in possesso di alcuni requisiti, come ad esempio essere artigiano titolare da almeno 10 anni ed essere regolarmente iscritto all’Albo della Provincia di Trento. Il corso è stato molto duro, impegnativo, lungo; in totale abbiamo fatto circa 500 ore di lezione. Io assieme ad altri 10 colleghi siamo dovuti ritornare sui banchi di scuola, studiare ed affrontare verifiche ed esami. Questo continuando nel frattempo a fare il nostro lavoro. Abbiamo dedicato a questo importantissimo diploma molte giornate, fine settimana, serate. Molti colleghi hanno deciso di non affrontare questo percorso poiché lo hanno ritenuto troppo faticoso, e così in effetti è stato. Solo alla fine di questo lungo percorso, dopo aver superato tutti gli esami, ci è stato consegnato il diploma di MAESTRO ARTIGIANO FUMISTA. Ed io, Patrizio Tapparelli, sono fiero di essere il Maestro Artigiano Fumista più giovane di tutto il Trentino.

Come riportato sul sito provinciale dei Maestri Artigiani, il Maestro Artigiano è una figura che conosce bene il proprio mestiere, ha un interesse costante per le innovazioni pur coltivando le tradizioni. È capace di comprendere le evoluzioni del mercato accogliendo i cambiamenti per restare aggiornato. Riesce a dare un’identità al proprio prodotto e a farsi conoscere anche con mezzi di comunicazione multimediale. Il Maestro Artigiano rappresenta un punto di riferimento non solo per il proprio mestiere, ma anche nel rapporto con le scuole e la comunità a cui appartiene. Diventare un Maestro Artigiano è un valore aggiunto ed un’opportunità per lasciare un’impronta delle proprie conoscenze ai nuovi Artigiani. Diventandolo si entra in una comunità numerosa di Artigiani con il beneficio di poter creare rapporti personali e lavorativi.  Affidarsi ad un Maestro Artigiano è una certezza ed un valore aggiunto. Un artigiano che è anche Maestro offre indubbiamente qualcosa in più rispetto ad artigiano ordinario: offre un’esperienza. Tutti noi ormai prima di realizzare un acquisto cerchiamo informazioni on line, leggiamo recensioni, cerchiamo di sapere il più possibile. Spesso però le informazioni che prendiamo giungono da fonti non attendibili e garantite. Incaricare un Maestro Artigiano di eseguire un lavoro significa per il cliente certezza, tranquillità, sicurezza. Numerosi sono i clienti che ci hanno scelto proprio perché siamo in possesso di questo titolo; alcuni hanno addirittura scelto di affidarsi solo a Maestri Artigiani per i lavori della propria casa. Con un Maestro Artigiano si è certi di essere in buone mani.

Guarda il video del Maestro Artigiano Fumista su youtube