News & Progetti

  • La stufa di Castel Fahlburg.
    09/12/2024
    La stufa di Castel Fahlburg.

    Il Castello di Fahlburg, originariamente una rocca medievale nota con il nome di „Turm zu Vall “, venne eretto nel XII secolo dai Signori di Zobel. Intorno al 1600 Jakob Andrä von Brandis rilevò la proprietà del maniero che decise di ristrutturare in stile rinascimentale. Dopo oltre 400 anni di proprietà familiare, nel 2021 il castello è stato venduto al gruppo Athesia di Bolzano, il cui fondatore, il Canonico Michael Gamper, è nato e cresciuto nelle immediate vicinanze. Il castello viene quindi restaurato completamente nel 2023/2024.

    Continua... »
  • Restauro stufa Brambilla, Monza.
    15/12/2023
    Restauro stufa Brambilla, Monza.

    «Se vi fosse proposto un premio and’essere riscaldati il più malamente possibile e con la maggior spesa di legne, l’inventore dei cammini avrebbe riportato la palma». Questo è ciò che scrisse Benjamin Franklin quando iniziò ad interessarsi allo studio dei caminetti e delle stufe al fine di apportarne migliorie significative. Tra i molti contributi che Franklin ha fornito alla scienza, c’è anche l’invenzione della stufa che porta il suo nome. È un modello di stufa caminetto che consentiva (e consente ancora) un notevole risparmio di combustibile.

    Continua... »
  • Volkswagen T2 Baywindow aziendale
    27/06/2023
    Volkswagen T2 Baywindow aziendale
    A volte ritornano. Storia del primo furgone aziendale.

    Erano gli anni 70, e Roberto Tapparelli lavorava nel mondo della pietra con i fratelli realizzando caminetti da interno e complementi di arredo per giardini. L’azienda era fiorente e si avvaleva della collaborazione di alcuni dipendenti, che nostro padre portava al lavoro a bordo di un pulmino FIAT 850 familiare.

    Continua... »
  • L'arte di restaurare una stufa
    08/06/2022
    L'arte di restaurare una stufa
    Una piccola perla in Vallagarina.

    Conservare manufatti artistici al fine di tramandarli ai posteri è una pratica assai antica. Lavori di manutenzione e di adattamento delle opere d’arte erano già in uso nell’antichità classica. In Grecia, dove l’arte era considerata imitazione della Natura e della sua perfezione, il restauro era sentito come funzionalità spirituale. Nella Roma antica invece restaurare significava riparare ma anche rinnovare o rifare in forme più grandiose, in base al gusto o alle esigenze del momento. Il fine era sempre quello d’esaltare e perpetuare nella memoria il potere e la grandezza del popolo romano.

    Continua... »
  • Maestro Artigiano Fumista
    27/01/2022
    Maestro Artigiano Fumista

    Facciamo il nostro lavoro da ormai più di 40 anni. Non crediamo di essere arrivati al punto dove non sia più necessario conoscere, imparare, acquisire esperienze. No, questa non è la nostra filosofia di lavoro. Al contrario siamo in costante aggiornamento per restare al passo con i tempi, per essere pronti a dare risposte e soluzioni a chi si rivolge a noi per realizzare un sogno: l’installazione della sua nuova stufa o del suo nuovo caminetto.

    Continua... »
  • La stufa del Castello di Castellano
    01/06/2021
    La stufa del Castello di Castellano
    La storia, il recupero, il restauro.

    Il castello di Castellano è una residenza fortificata posta in posizione panoramica sulla val Lagarina e Rovereto, situata nella omonima frazione di Castellano nel comune di Villa Lagarina in provincia di Trento. È posto a 789 m s.l.m. e dotato di una lunga muraglia che discende il pendio fino alla Torre della Guardia. L’origine del castello non è certa ma pare sorgesse già prima del XII secolo come struttura posta a controllo del sistema viario del versante orientale del monte Bondone.

    Continua... »
  • RIVISTA CASANTICA N.101
    06/05/2021
    RIVISTA CASANTICA N.101
    L'articolo che parla dei nostri restauri

    In periodo di crisi dovuta alla pandemia, abbiamo deciso di investire in pubblicità su scala nazionale. Tre uscite a pagina intera sulla rivista Casantica. Nel numero di maggio 2021 compare un bellissimo articolo che parla della nostra azienda. Oltre a raccontare brevemente la nostra storia, l'articolo si sofferma su un particolare restauro che abbiamo eseguito, quello di una stufa svedese a Trento.

    Continua... »
  • CERAMICHE GOTICHE DA CASTEL PERGINE.
    16/03/2021
    CERAMICHE GOTICHE DA CASTEL PERGINE.
    Il restauro di alcune olle medievali

    Castel Pergine è una fortificazione che si erge ad un’altezza di 650 metri su di un dosso vicino al colle del Tegazzo, a est della cittadina di Pergine Valsugana, in Trentino. Dall’alto della sua posizione dominante la vista spazia su tutta l'Alta Valsugana dalla conca del Lago di Caldonazzo fino al monte Calisio, dalla Valle dei Mocheni fino alla Marzola.

    Continua... »
  • la stufa per l'esposizione regionale del 1875.
    11/12/2020
    la stufa per l'esposizione regionale del 1875.
    Un prezioso tesoro della fornace Mosconi di Vermiglio.

    Se c’è un prodotto artigianale che più di ogni altro si può ritenere tipicamente trentino, questo è sicuramente la stufa a olle. In Trentino più che in altre regioni d’Italia, forse d’Europa, esiste una cultura legata a questo prodotto più che secolare, millenaria. Ricerche archeologiche condotte nel nostro territorio hanno portato alla luce resti di proto stufe di epoca retica databili al V secolo a.C.

    Continua... »
  • CASTEL CALDES IN VAL DI SOLE: Il restauro della stufa del XVII secolo.
    12/10/2020
    CASTEL CALDES IN VAL DI SOLE: Il restauro della stufa del XVII secolo.

    Castel Caldes sorge nell’omonimo borgo della Val di Sole in Trentino. È stato eretto nel 1230 per volontà della Famiglia Cagnò come casa-torre posta a controllo dei traffici lungo le valli del torrente Noce. Trasformata in residenza nobiliare a metà del Quattrocento, nel 1464 il castello venne donato alla Famiglia Thun che nei secoli a seguire lo modificò e lo ampliò aggiungendo la piccola torre a nord. Passato in mano ad una famiglia locale nell'Ottocento, oggi Castel Caldes è proprietà della Provincia Autonoma di Trento che si è occupata del suo restauro, ed è quindi visitabile.

    Continua... »