News & Progetti

« leggi le news e scopri i progetti
21/03/2019

Stufa a olle del trentino

La stufa a olle tradizionale del Trentino vanta radici antichissime. Si perde nella notte dei tempi la sua scoperta, dovuta ad una evoluzione casuale, ma del tutto naturale, degli antichi forni per cottura. Oggi se state cercando una stufa a olle ad accumulo a Trento, rivolgendovi alla nostra azienda artigiana troverete sicuramente quello che cercate. Ci occupiamo della progettazione, della scelta dei materiali migliori, della posa certificata. Da noi troverete non solo un prodotto di altissima qualità, ma soprattutto un tecnico capace che saprà indicarvi la soluzione migliore per la vostra specifica esigenza.

Stufa a olle del trentino

Come per questa bellissima stufa a olle con rivestimento in maiolica. Abbiamo seguito il cliente fin dalle prime fasi della progettazione della casa, scegliendo il posto migliore dove predisporre la canna fumaria, la presa dell'aria comburente, e come sviluppare la stufa per avere il massimo del rendimento senza nessuna dipsrsione di calore. E' stata collocata nel mezzo dell'appartamento, esattamente al centro per poter abbracciare con il suo piacevole calore ogni stanza, dal soggiorno alle camere da letto. Inoltre, lo sportello di carico è stato collocato in una zona di servizio dove risulta comodo e pratico caricare la legna senza recare il ben che minimo disagio a chi si gode il caldo nella zona giorno. La forma è moderna, sinuosa, ma allo stesso tempo comoda e pratica. Le mattonelle in pregiata maiolica hanno colori decisamente attuali, morbidi anche al tatto: sembra quasi di toccare della seta. La panca crea un angolo caldo dove è bello trovare ristoro per il corpo nelle fredde giornate invernali. Sedersi a leggere un libro lasciando che il caldo naturale della stufa a olle ci riempia corpo e anima non ha prezzo. 

In questo progetto abbiamo curato l'impianto completo, ovvero anche la posa e la certificazione della canna fumaria. La stufa oltre che essere bella, è anche pratica in quanto è supportata da una serranda automatica per il controllo della combustione: questo permette a chi la utilizza di avere tutta la libertà di poter sfruttare al meglio il proprio tempo. Ci auguriamo che questa famiglia possa godere per innumerevoli anni del calore che una stufa Tapparelli riesce a dare.