News & Progetti

« leggi le news e scopri i progetti
20/06/2011

Atti 1° convegno internazionale ceramiche Sfruz.

A fine giugno 2011 è stato presentato il volume riguardante gli atti del " I CONVEGNO INTERNAZIONALE. Le antiche stufe ad olle in ceramica di Sfruz Val di Non, Trentino. Produzione, storia, materie prime e tecniche: rapporti con altri centri."

All'interno del volume troviamo un capitolo che parla delle stufe ad olle trentine e tirolesi conservate presso il museo del Castello del Buonconsoglio. Quelle prese in esame riguardano il nostro lavoro, in quanto sono tutte stufe restaurate dalla nostra bottega, nell'arco dei decenni. Dalla prima restaurata nel 1985 da Roberto Tapparelli, fino alle ultime restaurate da poco. Inoltre nello studio, vengono illustrate le stufe presenti a Castel Stenico e Castel Thun, tutte restaurate dalla nostra azienda. Nella cartella STUFE ANTICHE del nostro sito, si trovano alcune foto che testimoniano proprio le fasi di questi prestigiosi e delicati restauri. Il consiglio è comunque quello di andare a vedere dal vivo le splendide stufe conservate presso i nostri castelli.Sfoglia l'allegato.

Le antiche stufe ad olle in ceramica di Sfruz – Val di Non, Trentino. Produzione, storia, materie prime e tecniche: raporti con altri centri. Atti del I Convegno internazionale, Sfruz, 5 – 7 Settembre 2008, a cura di Francesco Angelelli, Trento, Centro duplicazioni Provincia Autonoma di Trento, 2011.

Si ringrazia l'associazione culturale storica Antiche Fornaci di Sfruz - www.antichefornacidisfruz.it

Atti 1° convegno internazionale ceramiche Sfruz.

Allegati