Press & News

  • 02.12.2017
    l'Artigianato novembre 2017

    Il mensile dell'Assocoazione Artigiani di Trento dedica due intere pagine al nuovo libro scritto da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Dopo la partecipata presentazione avvenuta nella Sala dei Duecento, il giornalista Paolo Aldi recensisce in modo accurato il prezioso volume.

    Continua... »
  • 13.10.2017
    Presentazione libro

    Venerdì 20 ottobre alle 17.30, presso la sede dell'Associazione Artigiani della Provincia di Trento, verrà presentato al pubblico il libro Bormiolli. Le stufe a olle di Trento (1763-1889) scritto a quattro mani da Patrizio Tapparelli e Pietro Marsilli. Alla presentazione saranno presenti l'assessore alla cultura del comune di Trento avv. Andrea Robol, il presidente dell'associazione Artigiani di Trento, Marco Segatta, il direttore del museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Giovanni Kezich, il sindaco di Lavis Andrea Brugnara.

    Continua... »
  • 06.05.2017
    Fumisti e Spazzacamini del Trentino

    Patrizio Tapparelli è stato eletto come Delegato Provinciale della categoria Fumisti e Spazzacamini del Trentino. Per i prossimi 3 anni farà quindi parte del Consiglio direttivo, impegnandosi in prima persona a promuovere un utilizzo consapevole delle biomasse.

    Continua... »
  • 09.11.2016
    Le nuove stufe a pellet EVOLUTION LINE.

    Sono arrivete le stufe a pellet EVOLUTION LINE della Extraflame.

    Continua... »
  • 05.10.2016
    Le antiche stufe ad olle di Sfruz

    Un nuovo studio, condotto da Andrea Biasi segretario dell'associazione Antiche Fornaci di Sfruz, porta nuova luce sulla storia dei fornellari di Sfruz. In questo volume viene corretta quella che per anni è stata la storia raccontata nel libro l'Arte del Calore di Memmo Caporilli: le fornaci di Sfruz erano prerogativa della sola famiglia Cavosi. Come erroneamente si era interpretato, la famiglia Biasi non ha mai gestito nessuna fornace in quel di Sfruz, e quindi non ha mai creato stufe in ceramica. Grazie anche alle informazioni messe a disposizione da Patrizio Tapparelli, citato e ringraziato  nel volume, si è finalmente fatta chiarezza, con documenti alla mano, su un argomento che riguarda in pieno la storia delle stufe ad olle del Trentino.

    Continua... »
  • 25.05.2016
    mezzocorona expò 2016

    Come ogni anno, siamo presenti questo fine settimana alla fiera campionaria della piana rotaliana.

    Continua... »
  • 23.01.2016
    Articolo su Trento Vive

    Anche la rivista della Cassa Rurale di Trento, dedica un accurato ed ampio servizio, alla collezione di stufe antiche della nostra azienda. In particolare si sofferma sugli studi e sulle ricerche che pian piano Patrizio Tapparelli sta portando alla luce in merito alla storia dell'antica fornace Bormiolli di Trento.Sfoglia l'allegato.

    Continua... »
  • 05.08.2015
    Articolo su mensile l'Artigianato

    Il mensile dell'associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, dedica nel numero giugno un ampio spazio alla nostra azienda. In particolar modo a quello che il nostro lavoro di restauri ed al nostro museo delle stufe antiche. Viene illustrata tutta la ricerca fatta da Patrizio Tapparelli per portare alla luce la storia pluricentenaria delle stufe ad olle in trentino. Sono riportate alcune foto dell'interno del museo, e si invitano i lettori a visitarlo di persona. Sfoglia l'allegato.

    Continua... »
  • 04.06.2015
    Articolo su quotidiano Trentino.

    Mercoledì 3 giugno 2015, il quotidiano TRENTINO dedica una pagina alla storia ed alla tradizione delle stufe ad olle nella nostra regione. In particolare l'articolo si sofferma sulla storia dell'antica fornace Bormiolli di Trento, basandosi sulle ricerche effettuate da Patrizio Tapparelli. Viene illustrata la storia che sarà ampliamante descitta nel libro di prossima uscita, scritto proprio da Patrizio Tapparelli, Pietro Marsilli e Giuseppe Marcadent. L'articolo riporta alcune foto della nostra collezione, scattate all'interno del museo delle stufe antiche della nostra azienda. Sfoglia l'allegato.

    Continua... »
  • 22.05.2015
    Libro Castel Valer e i Conti Spaur.

    Il libro su Castel Valer e i conti Spaur, a cura dello storico dell'arte dott. Roberto Pancheri, racconta in più di 500 pagine un'importante monumento storico del Comune di Tassullo, in Val di Non, e parte della storia che riguarda la nobile famiglia Spaur, che lo abita fin dal 1300. La raccolta dei saggi che lo compongono, redatti da alcuni tra i più importanti studiosi e storici della Regione, spazia dalla descrizione del maniero, alle vicende plurisecolari della famiglia Spaur, alla cappella di San Valerio affrescata dai Baschenis, fino ad un importantissimo saggio sulle 18 stufe in ceramica tutt'ora conservate all'iinterno del castello noneso.

    Continua... »